
Nata e residente a Reggio Emilia, laureata in Pedagogia presso l’Università di Bologna, ha lavorato in qualità di pedagogista presso la Direzione dei Nidi e delle Scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia dal 1971.
Nel 1994 viene nominata Dirigente Pedagogico e dal 1998 al 2000 Dirigente del Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Nel 1980 è tra i fondatori del Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia di cui diviene vicepresidente.
È consulente scientifica di Reggio Children dal 1994 e viene eletta Presidente nel 2007.
Responsabile di progetti di ricerca con le Università di Harvard-Progetto Zero, New Hampshire, Stoccolma e Milano e con Lego, Sony, Alessi, Ikea.
Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte di Commissioni Nazionali del Ministero dell’Educazione Italiano incaricate di definire il Nuovo Curriculum per i bambini da 3 a 14 anni e di valutare il servzio sperimentale delle “Sezioni Primavera”.
Dal 1999 è Docente di Storia della Pedagogia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
E’ stata Visiting Professor presso la Webster University (St.Louis, Missouri – U.S.A.) e presso la Colorado University (Boulder, Colorado – U.S.A.).
Autrice di articoli e scritti apparsi su riviste e pubblicazioni italiane e internazionali. Una selezione dei suoi scritti è presentata nella recente pubblicazione “In dialogo con Reggio Emilia”, curata da Peter Moss e Gunilla Dahlberg (ed. Routledge, New York – Londra).