Fiera di Primiero • Trentino • Italia

“Mental Fitness – esercizi per tenere allenata la mente”

L’età adulta viene vista come quel momento del ciclo di vita in cui le abilità cognitive raggiungono il massimo della loro capacità ed efficienza, dopo di che tutto declina irreversibilmente.
La mente, secondo la psicologia dell’arco di vita, è un sistema multidimensionale composto di numerose abilità cognitive specifiche che assumono sviluppi diversi nel corso della vita. Questi cambiamenti sono considerati differenziali e non generali. Con l’aumentare dell’età alcuni processi si preservano mentre altri riducono la loro efficacia. Studi hanno dimostrato che mentre le prestazioni in prove legate a risoluzione di problemi o di ragionamento (intelligenza fluida) subiscono un peggioramento con l’avanzare dell’età, le prestazioni in prove legate all’esperienza e a processi culturali e sociali (intelligenza cristallizzata) si mantengono fino in tarda età.

Numerose ricerche hanno evidenziato che così come l’attività fisica favorisce un buon mantenimento della coordinazione e della flessibilità del corpo aumentando la massa muscolare, un Training di Fitness Mentale permette, attraverso l’insegnamento di strategie specifiche, di aiutare la persona a gestire i cambiamenti età-correlati, incrementando e potenziando il livello di prestazione nelle diverse abilità cognitive, prevenendo in questo modo un invecchiamento mentale precoce.
Del resto anche il nostro cervello è un muscolo che va allenato.

Nel laboratorio di Mental Fitness sarà presentato un Training di matrice metacognitiva per adulti volto a stimolare le principali funzioni cognitive, tra le quali memoria, attenzione, orientamento spazio-temporale. Saranno svolti degli esercizi specifici per le singole funzioni cognitive ed insegnate delle strategie efficaci per mantenere un buon livello di prestazione nella vita quotidiana nelle diverse abilità cognitive.

DA ROS DANIELA

E’ nata a Zurigo (CH) dove si è laureata nel 2005 in Psicologia con una tesi sul Benessere Ottimale e dove dal 2005 al 2006 ha lavorato come Psicologa Scolastica.
Nel 2006 si trasferisce in Italia dove nel 2009 consegue il titolo di Master di II livello in Psicologia Gerontologia presso l’Università di Padova discutendo la tesi “Training di Memoria rivolto ad anziani residenti in struttura – uno Studio Pilota”.
Dal 2008 lavora come Psicologa presso la Casa di Riposo di Lamon (BL) e come consulente nel campo dell’assistenza a malati di Alzheimer.
Dal 2009 lavora come Professionista nel campo della Psicologia del Benessere e frequenta la Scuola di Specializzazione nel Ciclo di Vita presso l’Università di Padova.

« indietro